Tanti pubblicano sui Social senza sosta, basta che lo si faccia. Non si preoccupano di cosa stiano scrivendo e alcuni neppure di come lo stiano scrivendo.

Un’operazione di Marketing è qualcosa di molto più importante, oseremmo dire di più elevato. Oggi il messaggio deve essere più articolato, va suonato con molti strumenti, ed il gran finale deve essere l’interesse dei Clienti. Quell’interesse che fa venire la pelle d’oca per l’ efficacia con cui viene comunicato. All’ultimo suono di trombe e rullo di tamburi, i clienti devono rimanere estasiati e finalmente conquistati dal grande spettacolo condotto. Un’operazione di Marketing complessa è un concerto che deve portare ad indurre fiducia nel consumatore, deve portare la gratificazione del Cliente, appagato dall’acquisto del prodotto o del servizio.

Oggi vale più di tutto quell’attimo, che potremmo definire di grande felicità, per l’acquisto di una macchina più bella degli altri. Per il 46,5% degli italiani l’auto è uno status symbol.

Potremmo proseguire col risolvere il problema dell’irrigare il giardino, navigare più velocemente in internet o trovare un mezzo di trasporto più veloce per raggiungere il posto di lavoro.

Oggi si scelgono le Aziende, i Prodotti, le Persone. Per il cliente vale molto il primo impatto comunicativo e le sensazioni che l’azienda trasmette. I prodotti si basano esclusivamente sulle caratteristiche tecniche. Per le persone è più complicato ma allo stesso tempo semplicissimo: vali quanto la tua capacità di risolvere problemi. Per raggiungere e soprattutto mantenere la buona reputazione dovrai essere sempre pronto a rispondere all’azienda ed al cliente.

Dovrai, nella comunicazione, essere forzatamente coerente e costante, senza mai dimenticare l’etica.

L’ultima analisi del cliente riguarda la quantità di fiducia che ripone in te o in quello che vendi.

Questo è un mondo in cui la fiducia non si compra subito con una bella immagine, con frasi ormai scontate o con una grafica di impatto. Serve il progetto per una comunicazione articolata. Deve essere composta da tante idee semplici ma pregnanti, di valori e mai ossessiva, non devo essere tutti i giorni e ad ogni costo sull’onda.





SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!