Il sogno di milioni di persone si sta finalmente realizzando: si può comprare direttamente su Instagram.

La piattaforma acquisita da Mark Zuckerberg ha finalmente annunciato la possibilità di acquistare su Instagram. Si chiama Checkout la possibilità di inserire i dettagli di pagamento e di spedizione all’interno dell’App.

Ma come funziona?
Immaginiamo di guardare le storie di IG o di scrollare il feed e… di trovare la maglia che cercavamo da tanto tempo. Con questa nuova funzione bastano due tocchi e possiamo farceli inviare direttamente a casa nostra.

“Fin dall’inizio, le persone su Instagram hanno sempre amato fare acquisti.” – scrivono in una nota della piattaforma. “Si entusiasmano nello scoprire quegli stivali in camoscio perfetti per loro, rimangono catturati dai beauty tutorial o si affrettano per accaparrarsi quel paio scarpe da ginnastica uniche nel loro genere. Instagram è un luogo in cui le persone possono sentirsi ispirate e sperimentare il piacere dello shopping contrapposto al dovere di fare acquisti. Teniamo questo obiettivo in mente in tutto ciò che costruiamo”.

In pratica, non sarà più necessario aprire una pagina del browser quando si vorrà completare un acquisto: basterà inserire la prima volta le informazioni di pagamento e procedere con l’acquisto.
Il pagamento potrà essere effettuato con carte Visa, Mastercard, American Express, Discover e anche con PayPal.
Per ora si parla di una funzione limitata al pubblico statunitense e alcune pagine di noti marchi, come ad esempio Dior, Adidas, H&M, Nike, Zara, etc per testare questa nuova modalità di acquisto. Per adesso Instagram comunica che è un esperimento ma, a breve, sicuramente verrà resa disponibile a tutti gli account business di Instagram.

Queste aziende pagheranno una percentuale a Instagram su ogni acquisto, ma le cifre dell’accordo non sono state comunicate.

Al momento, con Checkout, si può comprare un solo prodotto alla volta, pagando ogni acquisto prima di farne un altro. In futuro dovrebbe essere implementata la possibilità di selezionare più prodotti da acquistare e pagarli tutti insieme alla fine, come sulla maggior parte di siti di e-commerce.

Questa funzione pone Instagram verso la possibilità di diventare a tutti gli effetti anche un sito di e-commerce, dopo che nel 2018 aveva introdotto la possibilità di scegliere gli oggetti da comprare su siti delle aziende.

Stay tuned!!

fonte: instagram-press.com – ilsole24ore.com


scopri di più >



SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!